Vinitaly 2022 …. finalmente

Sembrava non tornare più, ed invece eccoci in arrivo alla 54 edizione del Vinitaly.

Purtroppo non potrò incontrare più alcuni amici produttori che il COVID ci ha strappato via, di loro rimane il ricordo, prezioso, di quanto fatto assieme nelle edizioni precedenti. Ne mancheranno anche altri che la crisi economica prodotta dalla pandemia ha eliminato dal mercato. Eppure proprio per le difficoltà di questo momento storico, questa edizione potrebbe aiutare tantissimo la ripresa di un settore trainante per l’economia italiana.

Sul nostro blog abbiamo sempre mantenuto in questi anni di astinenza forzata, il video di Vinitaly 2019 come a tenere accesa una luce che avrebbe prima o poi illuminato nuovamente i padiglioni della Fiera.

Cosa aspettarsi da questa edizione?

Un ritorno di operatori esteri, guerra permettendo che terrà fuori i belligeranti, e la voglia di tornare a vivere quei mercati così importanti per l’export vinicolo italiano.

Una presenza attenta degli operatori HORECA italiani, che cerchino anche i vini non auto- vendenti, bensì quelli che piacciono tanto a noi con una storia da raccontare. Un ulteriore incremento sul biologico, con il salone dedicato. Che sia giunto il momento del corretto rapporto qualità prezzo.

Le aziende attive prima della Pandemia erano circa 384 mila, pari a circa il 25% del totale delle imprese agricole italiane per alcune centinaia di migliaia di occupati diretti che arrivano a più di un milione con l’indotto primario.

Da Domenica 10 aprile a mercoledì 13 aprile 2022 Verona accoglierà ancora una volta il grande circo del vino, un’occasione ancora più importante per ripartire.

RGS sarà presente a Verona e seguiteci su Twitter   @twittevino e Instagram #rgsconsulting dove come negli anni passati vi aggiorneremo in tempo reale su cosa accadrà nei padiglioni della fiera.

Salute e buon Vinitaly a tutti

Sharing is caring!