VINITALY 2012

Siamo arrivati all’appuntamento annuale con la kermesse veronese. Per la prima volta si svolgerà nei giorni adatti agli operatori del settore, una grande novità ed una opportunità per produttori e ristoratori che finalmente possono avere dei giorni in comune dove incontrarsi.
Le novità di questa edizione?
Finalmente anche in Italia spazio visivo e da parte dei media sul biologico, con un salone dedicato VIVIT espressamente a questo piccolo segmento che nel mondo è in fortissima crescita e che anche da noi aspira ad incrementare quote di mercato.
Che sia giunto il momento del corretto rapporto qualità prezzo?
Incremento della partecipazione straniera che sembra sempre più interessata al nostro mercato, Vinitaly registra espositori esteri da Francia, Stati Uniti, Australia, Sudafrica, Slovenia, Russia e per la prima volta da Uzbekistan, Moldavia, Azerbaijan e Armenia; Enolitech da Cina e Russia; Sol da Australia e Croazia; Vivit da Slovenia, Austria, Svizzera e Francia.
Stimolo la presenza straniera per un ‘ulteriore crescita per i produttori nazionali.
In Italia il mondo che ruota intorno al prodotto vino ha generato nel 2011 un fatturato diretto di 10 miliardi di euro, con un export pari a 4,4 miliardi nel 2011 (+12% sull¡¯anno precedente), dei quali 1,3 provenienti dal Veneto. L’Italia detiene una quota di mercato mondiale del 22% : Stati Uniti, Germania, Regno Unito i nostri primi importatori in valore.
Le aziende sono 384 mila, pari al 23,5% del totale delle imprese agricole italiane per 700 mila occupati diretti che arrivano a 1,2 milioni con l’indotto primario.
Oltre 4000 espositori ci aspettano dal 25 al 28 marzo dalle 9.30 alle 18.00.
RGS sarà presente a Verona e seguiteci su Twitter @twittevino
Salute e buon Vinitaly a tutti

Sharing is caring!