Q Wine Code

Il vino è sicuramente un prodotto storico, si produce e commercializza da qualche millennio. Eppure le strategie di comunicazione e di vendita sono fondamentalmente le stesse che si usavano lo scorso millennio.

Coltivi, raccogli, trasformi, imbottigli e poi ti rivolgi a qualcuno che lo venda.

La difficoltà maggiore per una Cantina oggi non è produrre un vino di qualità, ma quello di farsi conoscere dal mercato. Le aziende più affermate hanno maggiori risorse e quindi lasciano minori spazi a chi vuole emergere. Occorre pensare a nuove strategie.

C’è chi ci ha pensato.

Una start up che si chiama Q WINE CODE

Il nome nasce dall’idea di dotare ogni bottiglia di un contenuto multimediale racchiuso in un QR CODE che permetta alla singola etichetta di farsi conoscere dal consumatore e che quindi le permetta di essere auto vendente.

Basta inquadrare il QR code ed accedere al contenuto video di 20/30 secondi che illustra il territorio, il terreno, le uve il vino nei suoi aspetti degustativi fino a suggerire i migliori abbinamenti enogastronomici.

L’ etichetta sarà subito di tendenza.

L’uovo di Colombo?

Eppure non è stato semplice far incontrare quattro persone che con la comune passione per il mondo del vino, avessero le conoscenze e le competenze giuste per far nascere Q WINE CODE.

Un produttore televisivo, un video maker, un montatore televisivo ed un esperto di marketing del vino. Si sono trovati e mentre pensavano di realizzare dei contenuti per trasmissioni TV hanno elaborato una soluzione al problema di molti produttori, aumentare la visibilità e la riconoscibilità delle proprie etichette.

Quanto costa?  Potrebbe essere la domanda di un produttore di vini.

La risposta potrebbe essere la seguente: “Sareste disposti ad investire pochi centesimi per ogni bottiglia che producete?”

Un’azienda vinicola che ogni anno produce 50000 bottiglie avrebbe un’incidenza a bottiglia di soli 2,5 centesimi a bottiglia!!!!

Questa è l’idea di investimento che propone Q WINE CODE, partendo dal costo di un singolo Q Wine code pari ad € 1000.

È evidente che spostare una troupe con telecamere carrelli, droni ed operatori, ed eseguire dei montaggi di qualità costa alcune migliaia di euro.

Q wine code è disposta a realizzare delle riprese e di farvi provare un QR Wine che regalerà.

Certi delle performance che una bottiglia dotata di contenuti possa realizzare sul mercato, si passerà a firmare un contratto per la realizzazione dei vari Q Wine code. I primi aderenti stanno ricevendo gratuitamente anche un Q Wine Code che in un paio di minuti promuove l’azienda.

Per diventare produttore 4.0 occorre fare un salto deciso nel mondo del marketing del vino aggiungere i QWINE CODE alle bottiglie.

 

Sharing is caring!