Pizze vino abbinamento perfetto
È inutile discuterne il migliore abbinamento per la pizza non è la birra ma il vino.
A questa affermazione ci arriviamo analizzando l’alimento pizza. L’impasto della pizza è composto da farina, acqua, lievito e sale; il suo sapore, dunque, è piuttosto neutro. Ciò che fa la differenza in termini di gusto e, di conseguenza, di abbinamenti è il condimento.
Seguiamo la tradizione cara a tutti e riportiamo l’alimento pizza alle due principali categorie: pizze rosse e pizze bianche. Le prime sono quelle a base di pomodoro e le seconde a base di formaggi, perlopiù mozzarella.
In generale, nelle pizze rosse la nota gustativa prevalente è quella acida data dal pomodoro, mentre nelle pizze bianche la caratteristica predominante è la sensazione di grassezza data dai formaggi.
La regola base nell’abbinamento cibo/vino vuole che il vino vada a bilanciare quanto percepiscono le nostre papille in modo da creare il perfetto equilibrio.
Partendo da queste certezze dobbiamo andare a creare i migliori abbinamenti, tenendo presente che l’obiettivo è l’equilibrio e non il contrasto, dato che sopra le pizze troviamo tanti elementi che secondo i mastri pizzaioli devono poi bilanciarsi.
Iniziamo a dire che di base le pizze presentano sia le bianche che le rosse un alto grado di untuosità, ergo i vini effervescenti sono già un ottimo inizio, non a caso a Napoli patria della pizza si utilizza accompagnare alle pizze vini frizzanti come il Gragnano rosso o l’asprigno di Aversa bianco.
Canonicamente possiamo affermare che con la pizza bianca è necessario abbinare un vino che sia fresco, che dia la sensazione di ripulire la bocca dalla grassezza dei formaggi.
Sono consigliati, quindi, vini come il Bellone, il Vermentino e persino il Prosecco brut.
Con le rosse occorre fare molta attenzione con l’acidità del pomodoro, che potrebbe non andare d’accordo con la potenza di un rosso strutturato o con la freschezza di un bianco. Quindi ci orienteremo su vini rosati o rossi con bassa presenza di tannini e acido tartarico come il Grechetto Rosso. I rosati sono perfetti con le pizze vegetariane.
Riserviamo i vini rossi, più strutturati, corposi e dagli aromi più complessi a pizze che presentano nel condimento ingredienti di un certo tipo, come, ad esempio, i funghi, il tartufo o la salsiccia. In questi casi possiamo proporre in abbinamento vini rossi quali il Merlot, il Sangiovese, il Nero buono.
Personalmente un vino trovo estremamente duttile e quindi adatto a molte pizze il Cacchione Frizzante. Ho ripetutamente testato questo vino con moltissime pizze sia bianche che rosse e devo dire che si è sempre comportato egregiamente. D’altronde è un vino bianco con il corpo di un rosso, e nella versione con le bollicine fini e tenui si trasforma in un accattivante compagno per la serata.