In alto i calici


Come sapranno tutti gli affezionati frequentatori di questo blog, mi occupo di bio da un paio di decenni e di conseguenza quando incontro altre persone che condividono questa mia scelta non posso non informarmi e condividere le esperienze.
E’ questo il caso di Vittorio Festa noto enologo abruzzese che ha creato un interessante associazione che siu chiama Origini. Quì di seguito cito il suo manifesto costitutivo che condivido appieno e che vorrei farvi conoscere.
ORIGINI…
…LA TERRA FA TUTTO, NOI DOBBIAMO CERCARE DI NON OSTACOLARLA, E QUANDO VOGLIAMO SERVIRCI DI LEI, DOBBIAMO SOLO AIUTARLA…

Oggi più che mai si sente il bisogno di abitare la natura e il pianeta in modo “leggero” e non invasivo. I cambiamenti climatici in corso e le guerre per le risorse energetiche ci dicono chiaramente che non è più possibile procrastinare interventi decisivi in una direzione di tutela delle creature che abitano questo verdissimo pianeta terrestre.
L’Associazione ORIGINI si inspira a principi dell’Agricoltura civica (solidarietà, ecologia, etica, senso di responsabilità e reciprocità).
ORIGINI non ha fini di lucro, ma opera per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e di ricerca scientifica, volte alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio ambientale e culturale con particolare riguardo alla viticoltura, al paesaggio agrario, alle tradizioni ed ai mestieri contadini nella Regione Abruzzo e nelle Regioni confinanti.
La nascita di questa nostra idea, o meglio dei nostri principi di lavorazione, nascono da un’amore per la natura ed i sui frutti… ci troviamo ogni giorno davanti ad un mondo che necessita di essere “salvato” dal nostro continuo bisogno di risorse… ma “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, e con i nostri continui bisogni rischiamo di trasformare il nostro patrimonio più importante… LA NOSTRA TERRA! Non possiamo continuare a produrre inquinamento, soddisfare la nostra fame di energia e materie prime al ritmo attuale, perché stiamo consumando risorse non rinnovabili.
Ci sono tre regole di condotta che costituiscono, per così dire, i fondamenti etici e politici di ORIGINI e sono:

a) prendersi cura della terra,
b) prendersi cura della gente,
c) condividere le risorse.

Le nostre ideologie, si basano su un’etica della responsabilità, verso la natura e verso gli altri. E le tre regole si sostengono a vicenda, l’una implicando l’altra. La gente è sostenuta dalla terra, e non può vivere bene se non se ne prende cura; la terra è coltivata dalla gente, non puoi coltivarla bene se la gente è costretta al lavoro salariato, cioè è ridotta a mezzo per raggiungere un fine quale che sia.
E se gli esseri umani non sono un mezzo, ma un fine, allora dobbiamo condividere le risorse. Non più padroni e operai, ma uomini liberi. Non competizione, ma cooperazione.

I capisaldi della nostra Associazione sono:
Agricoltura civica
Agricoltura sostenibile
Permacoltura
Con il termine Agricoltura Civica si fa riferimento ad un modello economico che pur mantenendo come finalità dell’attività la coltivazione di piante e l’allevamento di animali a fini alimentari, contestualmente persegue il bene comune che, secondo i principi dell’economia civile, è il risultato di tutti i livelli di benessere dei singoli individui di una collettività. Per questa ragione, l’agricoltura civica si fonda sul coinvolgimento delle comunità locali e dei cittadini, abbraccia sistemi di produzione e di commercializzazione innovativi, e rappresenta una visione della società fondata su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili, sull’etica, sul senso di responsabilità, sulla reciprocità. Per tali caratteristiche gli impatti dell’agricoltura civica devono essere valutati attraverso moltiplicatori di tipo ambientale e sociale, oltre che economico.
L’Agricoltura sostenibile (anche detta eco-compatibile o integrata) è quella che, oltre a produrre alimenti e altri prodotti agricoli, è anche:
– economicamente vantaggiosa per gli agricoltori
– rispettosa dell’ambiente
– socialmente giusta, contribuendo a migliorare la qualità della vita sia degli agricoltori che dell’intera società.
Chi si occupa di agricoltura sostenibile, privilegia pertanto quei processi naturali che consentono di preservare la “risorsa ambiente”, evitando così il ricorso a pratiche dannose per il suolo (come le lavorazioni intensive) e a sostanze chimiche (pesticidi, ormoni, ecc.) e utilizzando fonti energetiche rinnovabili. Non c’è un unico modo per fare agricoltura sostenibile, i modelli agricoli più diffusi in Italia che mettono in pratica i principi e le tecniche sostenibili sono le produzioni integrate, l’agricoltura biologica e quella biodinamica.
La permacultura offre un approccio alla gestione del territorio in cui le funzioni degli animali, delle piante, delle persone e della Terra sono riconosciute e integrate per massimizzare i risultati e realizzare ambienti umani sostenibili.La permeacultura si può definire una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione; un nuovo approccio “olistico” dell’agricoltura che tiene in considerazione le attività ed i bisogni umani, cercando di conciliarli con quelli della natura attraverso la costruzione di un equilibrio fra ambiente naturale e territori.

Lo scopo di ORIGINI:
– proporre modelli di produzione agricola e agroalimentare di piccola/media scala, fondati sull’Agricoltura Civica, fortemente integrati nel sistema locale alle comunità di persone ed alle risorse naturali, che consentono di assicurare ai cittadini, oltre al cibo, infrastrutture vitali indispensabili per la vita quotidiana, siano esse di tipo naturale (paesaggi, gestione delle risorse naturali, biodiversità) che sociale (conoscenza del mondo agricolo e rurale, identità e vitalità delle comunità, benessere delle persone, servizi socio-educativi ed assistenziali).

-promuovere l’implementazione di tecniche di produzione e trasformazione che riducano le emissioni in natura, favorendo anche l’adozione di certificazioni relative alla Carbon Footprint.
– promuovere ed effettuare la ricerca scientifica, direttamente o attraverso università, enti di ricerca, relativa a studi ed analisi di metodi e sistemi per aumentare la sicurezza nella categoria agroalimentare e nell’ambiente a tutela della salute pubblica, nonché la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nell’ambiente.
– proporre strumenti, provvedimenti e politiche mirati alla difesa, alla conservazione, al restauro ed al recupero degli insediamenti agricoli e più specificatamente vitivinicoli presenti nel territorio Abruzzese e delle Regioni limitrofe.
Le nostre convinzioni sono che dobbiamo lavorare con, e non contro la natura… dobbiamo riflettere prima di agire e compiere il minimo cambiamento per ottenere il massimo risultato; ogni elemento in un sistema naturale, svolge molte funzioni e noi dobbiamo sfruttare tutte le potenzialità di ogni elemento minimizzando l’apporto di energia esterna, progettando sistemi che sfruttino le risorse presenti in loco.

Come avrete capito è l’embrione di un movimento che ha già coinvolto molte aziende agricole produttrici di vino.
Da questa filosofia nascono i vini delle aziende che il prossimo 4 e 5 dicembre saranno in degustazione a Roma presso la sala Belvedere del Regina Hotel Baglioni di Via Veneto 72 in una
manifestazione curata da THE WINE CLUB.
Durante la giornata di domenica a guidare le degustazioni ci sarà Luca Maroni, personalità di
riferimento e indiscussa competenza nel panorama della cultura vitivinicola italiana ed
internazionale, divulgatore attento ed esperto delle tecniche di valutazione del vino.
Un appuntamento importante per conoscere ed apprezzare il lavoro di quanti sentono che la salvaguardia del pianeta e delle sue risorse sia un modo per contribuire al bene comune e ad uno
stile di vita sostenibile.
Un’occasione imperdibile per assaporare il frutto del lavoro di coloro che contribuiscono a preservare saperi e sapori di una cultura antica ma allo stesso tempo attuale a garanzia di un futuro che riscopre partendo dalle proprie “Origini” consapevolezza e passione.

ORARI MANIFESTAZIONE
Domenica 4 dicembre dalle 18:00 alle 23:00
Lunedi 5 dicembre dalle 11:00 alle 17:00
Sala Belvedere –Ingresso libero- gradita prenotazione
Infoline 02 54122569 – welcome@thewineclub.it
Le cantine presenti saranno:

ABRUZZO: AGRI-BIO DI STEFANIA PEPE – Torano Nuovo • BELFIORE – Loreto Aprutino • CANTINA EREDI LEGONZIANO -Lanciano • CANTINE BOVE – Avezzano • CANTINE CIAMPOLI – Ortona • CANTINA SANGRO – Fossacesia • CANTINE DRAGANI -Ortona • CHIARIERI – Pianella • COLLE DEL SOLE – Francavilla al Mare • FATTORIA TEATINA – Chieti • JASCI DONATELLO – Vasto• JASCI&MARCHESANI – Vasto • LA CASCINA DEL COLLE – Villamagna • MARCHESI DE’ CORDANO – Loreto Aprutino • PALAZZO CENTOFANTI – Giuliano Teatino • PRAESIDIUM – Prezza • TENUTA DEI TIGLI – Casacanditella • TERZINI – Tocco da Casauria • RIVOMARIS – Vasto • VIGNETI RADICA – Tollo.

MARCHE: CANTINE MARCONI – San Marcello • CENTANNI GIACOMO – Montefiore dell’Aso • SAPUTI – Colmurano • TENUTA SPINSANTI – Camerano.

MOLISE: CIERI CAMILLO – Termoli.

CANADA: FN WINERY • TENUTE SANTARELLI

Vi aspetto numerosi
Salute

Sharing is caring!