Grandi novità di fine anno
Si avvicina l’inverno e con esso le festività natalizie, il periodo dell’anno in cui il consumo delle bollicine sale vertiginosamente. Chi si sente di rinunciare ad un bel brindisi?
Puntuale anche quest’anno a Roma si svolgerà “ Sparkle “ la presentazione delle migliori bollicine italiane secondo la guida Bere bollicine edita da Cucina e vini. Segnate sulla vostra agenda la data del 1 dicembre dalle 1600 alle 22.00 all’Hotel Excelsior di Via Veneto.
occasione di questa edizione per la prima volta avremo la presenza delle bollicine autoctone del Lazio, ebbene si anche nel Lazio si è iniziato a pensare ad alcuni vini con brio.
Saranno presenti la Cantina Sant Andrea con il suo Moscato di Terracina , la cantina Bacco di Nettuno con il suo Cacchione Extra Dry e la Cantina Benedetto Lombardi con al sua Passerina del frusinate Brut. Tre realtà autoctone nuovissime e molto intriganti, per la prima volta si intravede un autonomia regionale dalle bollicine di altre realtà offrendo un vino per dolci, un vino da aperitivo ed un tutto pasto, tutti di altissima qualità .
Un altro passo avanti sulla strada dell’alta qualità mosso dall’enologia laziale, che giorno dopo giorno afferma la sua voglia di dimostrare che secoli di storia nel mondo del vino debbono pur servire a qualcosa. Chi ha la fortuna di avere le vigne a 20 chilometri dal Colosseo o da San Pietro? Solo i produttori laziali, che hanno finalmente capito che occorre offrire al mercato ed ai consumatori vini di alto livello.
Il sottoscritto è da alcuni anni che si è caricato sulle spalle il fardello della divulgazione degli autoctoni regionali laziali, e notizie del genere aiutano a sopportare anche il contraltare negativo di quelle aziende regionali che puntano solo sulla massa di bassa qualità per inseguire chissà quali segmenti di mercato. Il buon Luigi Veronelli mi prospettava in tempi non sospetti la via della riscoperta del vino di qualità, con il Lazio ancora non pervenuto salvo poche eccezioni. Oggi siamo al cambio di passo.
Vi aspetto con un calice in mano per brindare al nuovo.
salute