EREMO TUSCOLANO
Ancora una volta voglio parlarvi di una nuova cantina, che però affonda le proprie radici nella tradizione di famiglia.
Accendiamo i riflettori su EREMO TUSCOLANO, una nuova realtà della DOCG di Frascati. Il proprietario Mario Masini appartiene ad una storica famiglia di Frascati da sempre legata al vino. Sono i creatori di Valle Vermiglia. Il nonno di Mario da Ministro dell’Agricoltura creò la DOC Frascati, Mario parlamentare per due legislature ha portato a Frascati la DOCG.
Il progetto di Eremo Tuscolano parte agli inizi del 2000 con l’impianto di un nuovo vigneto a Monte Corona, la parte alta del Tuscolo nel comune di Monte Porzio Catone. Qui tra i 700 e i 720 m slm si sono impiantati Malvasia di Candia e Malvasia Puntinata, Bombino e tanto Trebbiano Giallo, meglio conosciuto come Greco.
Grazie all’altitudine, al tanto greco, ai sesti d impianto moderni, e alla collaborazione con il Dr. Cotarella si è realizzato un Frascati se vogliamo atipico e differente, con spiccati doti di piacevolezza e personalità. Non è un caso che alla prova delle prime degustazioni abbia subito ricevuto importanti apprezzamenti, addirittura Luciano Di Lello su Repubblica lo ha definito “ il Frascati del secolo”, Luca Maroni ne ha decantato il frutto e la piacevolezza, Alessandro Scorsone “ non credeva fosse un Frascati”. Una pletora di apprezzamenti.
Non è un caso che ha pochi mesi dalla uscita stia entrando con una certa facilità nelle migliori carte dei vini dell’alta ristorazione romana, dove mancava un Frascati di tale livello che si sposasse al meglio con l’alta cucina.
Eremo Tuscolano è uno dei fiori all’occhiello della nuova iniziativa di RGS “La cantina a casa vostra”, un servizio che porta direttamente dalla cantina alle vostre case il meglio di quanto selezionato da RGS.
Salute