Cococciola Mon Amour
Durante il periodo delle festività natalizie ho avuto del tempo per incontare degli amici, e uno di questi mi ha presentato un giovane produttore di vini abruzzesi, Francesco della cantina Marchesi de Cordano di Loreto Aprutino in provincia di Pescara.
Il fatto che coltivino seguendo i dettami BIO, mi ha già convinto poi ho provato il loro Pecorino DIAMINE, e il loro Montepulciano DOC AIDA. Vini piacevoli e interessanti con una marcia in più per il pecorino che dimostra una notevole freschezza.
Ma cosa mi ha conquistato?
Chi mi legge da un pò avrà capito che amo le novità e soprattutto se sono vini ottenuti con uve autoctone riscoperte. Ebbene Francesco mi ha aperto una bottiglia di Coccocciola IGT Colline Pescaresi che si chiam BRILLA, e che è una vera novità. Parliamo di un’ uva originaria della provincia di Chieti, che i Cordano hanno preso e portato nella loro azienda di Loreto, ci troviamo di fronte ad un grappolo grosso, con acini tondi e a buccia spessa sotto certi aspetti ricorda il cacchione, ma le qualità organolettiche lo fanno assomigliare ad un prosecco, fermo per l’esattezza.
Il vino che si ottiene ha un colore giallo paglierino vivace con riflessi verdolini, il profumo evidenzia un bouquet fruttato e ampiamente floreale che ricorda il pompelmo bianco, agrumi e fiori di acacia. Gusto avvolgente, con buon corpo, grande freschezza e sapidità, con finale molto agrumato e note di frutta a polpa bianca.
E’ un vino da antipasti, cruditè ed io che l’ho provato con dei cannolicchi ne sono rimasto piacevolmente colpito.
Vi rivolgo un appello , è un vino piacevole con costo contenuto, non essendo conosciuto dal grande pubblico è difficilissimo da trovare , e purtroppo le grandi enoteche difficilmente fanno spazio a queste novità, quindi se vogliamo provarlo iniziate a martellare le enoteche che conoscete con la richiesta della cococciola. A questo punto se la richiesta monta sicuramente potremo poi trovare questo vino sugli scaffali dei migliori locali.
Salute