Birra e formaggio……..
Proseguono i nostri incontri ludico gastronomici e ancora una volta da Romantica in Via Emanuele Filiberto 52 a Roma in zona San giovanni a 100 m dalla fermata della metro A Manzoni. Grazie a Bruno Pistoni per la preziosa e indispensabile collaborazione nella selezione die formaggi. La data è il prossimo sabato 27 novembre dalle ore 20.30 questo il menù:
Burrata su un letto di valerianella all’olio di oliva e semi di papavero;
Abbinamento: Verbum S. Biagio. ( Umbria)
(Colore chiaro, naturalmente velato, non filtrata, non pastorizzato e rifermentata in bottiglia. La schiuma si presenta molto densa e permane a lungo sul bicchiere. Al naso profumi di lievito e frutta; banana su tutto. Al palato la frizzantezza decisa e la quasi assenza di amaro la rendono molto fresca. In evoluzione il profumo diventa ancora più piacevole scoprendo la vaniglia.)
Cannelloni farciti con formaggio (che descreviamo alcuni giorni prima);
Abbinamento: Mida (Calabria)
(Fatta secondo le più antiche ricette boheme, non pastorizzata, senza conservanti, non addizionata con CO e prodotta con la tecnica di “decorazione” utilizando materie prima di alta qualità Birra con l’aggiunta del Peperoncino della Calabria.)
Misto di 4 formaggi rari e particolari (che descriviamo alcuni giorni prima);
Abbinamento: Felina (Lombardia)
(Colore ambrato carico, belle limpidezza e schiuma fitta e durevole, con leggera speziatura di cannella: tale ingrediente si ritrova senza invadenza nel profumo, accompagnato da tenui sensazioni di miele e da più decisi sentori resinosi e di frutto maturo. Colpice per la facilità de bevuta, in un vivace gioco di dolce e amaro, in cui prevale l’amaro con toni tostati. Lascia un’impronta di notevole durata)
Tiramisù
Abbinamento: Ambar S. Biagio (Umbria)
(Colore scuro, rifermentata in bottiglia, non filtrata, non pastorizzata. La schiuma è compatta, cremosa ed aderente. Nell’aroma scopriamo toni caldi: caffè su tutti e caramello. Piacevole al palato. Il corpo leggero è ben bilanciato tra frizzantezza moderata ed amaro.)
Il tutto a soli € 25 a persona.
I primi 50 prenotati entro il 26 novembre ,parteciperanno all’estarzione di un cesto natalizio con specialità enogastronomiche.
Vi aspettiamo numerosi
Salute a tutti