I vini delle Feste
” Ma quale vino mi consilgi per Natale?”
” Con cosa devo brindare a Capodanno?”
Queste sono le domande a cui nei periodi delle Feste mi capita di rispondere più spesso.
In realtà non esiste un a risposta valida per tutti i casi.
Partiamo dal fatto che se si brinda a stomaco vuoto una bollicina è sempre ideale, ma normalmente è più facile che si brindi durante un pasto e quì le cose si complicano.
La regola generale da seguire è quella di abbinare il vino al piatto in modo tale che il vino non copra la pietanza e viceversa. I vini bianchi sono in genere più adatti al pesce e i rossi alle carni, ma non è vero al 100%. Alcuni rossi sono deliziosi con il pesce e alcuni bianchi sono talmente strutturati da necessitare di una pietanza forte.
Non dimentichiamo la duttilità dei vini rosati che spesso sono dei veri tutto pasto, penso ad alcuni Cerasuolo d’Abruzzo che si sposano benissimo dagli antipasti, ai primi alle carni o al pesce.
Io sono partigiano delle bollicine e con loro pasteggerei dall’ antipasto al dolce, con delle piccole varianti. Antipasto con un buon Prosecco extra dry, primo piatto di pesce con una delicata Passerina spumante, primo piatto di carne con un bel Cacchione spumante , e a seguire con i secondi. Per finire con i dolci tradizonali Moscato d’ Asti docg.
Questo è il mio consiglio.
Salute a tutti